Cerca

La Dott.ssa Scarpa sarà la Nutrizionista ufficiale della Asd Pol. Gans Hangar e della Dinamo 2000





Pol. Gans e Dinamo 2000 comunicano di aver raggiunto un accordo di collaborazione con la Dottoressa Francesca Scarpa, che per la stagione 2022/2023 sarà la nutrizionista ufficiale del Centro Sportivo Hangar Sport Center.

Laureata presso l'Università degli Studi di Sassari in Scienze Biologiche , successivamente ha iniziato a dedicarsi alla sua grande passione, prendendosi una laurea magistrale in Scienze dell’alimentazione, salute e benessere dell’uomo e nell'ultimo anno ha conseguito un Master in Nutrizione e Integrazione nello Sport, approfondendo così le sue conoscenze sull'alimentazione nel settore sportivo.

Oggi si occupa pertanto di valutare lo stato nutrizionale e consigliare quindi programmi alimentari per ristabilire il peso corporeo e il benessere delle persone. La Dottoressa Francesca Scarpa si occupa inoltre di organizzare incontri per approfondire temi riguardanti la cucina naturale, la gestione dell'alimentazione e il rapporto cibo-mente, consapevole di quanto l'alimentazione sia alla base del benessere dell'organismo, a maggior ragione se utilizzata per praticare sport a livello agonistico.

La Dottoressa Francesca Scarpa commenta così la sua collaborazione con Pol. Gans e Dinamo 2000 : “Mi sono avvicinata alla struttura lo scorso anno come atleta, quando ho iniziato a parlare di alimentazione nello sport con i ragazzi delle giovanili e con le loro famiglie. Penso che seguire una sana alimentazione sin da giovani previene molti disturbi e patologie dell'età adulta. La combinazione vincente per i ragazzi è proprio quella di sostenere il corpo in crescita con una buona pratica sportiva e un'alimentazione equilibrata. Da quest'anno la sfida è quella di realizzare un programma alimentare ideale per la prima squadra, in modo da sostenere i ritmi degli impegni di campionato e migliorare le performance fisiche. Questo programma prevede l'incontro diretto con ogni singolo giocatore e la collaborazione con il preparatore atletico del club, con un lavoro d'equipe, che coinvolge anche lo staff medico, si valuteranno le singole esigenze dei ragazzi e le strategie di miglioramento e sicuramente con un lavoro di squadra si potranno ottenere dei grandi risultati. L'idea che sta alla base di questo progetto è che solo con un lavoro integrato, tra preparazione fisica e alimentazione equilibrata, si possano ottenere le migliori performance atletiche. Questo progetto non è rivolto solo ai singoli atleti della Dinamo 2000 ma anche alle loro famiglie, che sicuramente dovranno aiutarli in questo percorso perché ritengo siano anche loro parte integrante. Inoltre è rivolto anche a tutti i clienti dell’Hangar che si allenano nelle varie discipline, Padel, Multifunctional SimonFit, palestra pesi con l’aiuto di Alessandro Olia e Angela Fiori, yoga, Ginnastica dolce e tanti altri corsi”. In seguito ha anche aggiuntoCome Biologa nutrizionista il mio compito è quello di educare il paziente a un’alimentazione sana, proponendo un corretto stile di vita alimentare e un supporto nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute. Le mie consulenze sono indirizzate all’educazione alimentare per ogni fascia d’età, non è mai troppo tardi né troppo presto per cambiare le abitudini alimentari errate o dannose. Ognuno di noi può trarre beneficio da un’alimentazione equilibrata e salutare. Soprattutto ritengo che sia di fondamentale importanza associarla all’attività fisica. Impariamo a prenderci cura di noi stessi partendo dai piccoli gesti quotidiani, facendo attenzione a ciò che introduciamo nel nostro organismo. Il mio studio si trova in via Marras 9/A e i servizi che offro sono: valutare il fabbisogno energetico, la composizione corporea e il metabolismo mediante analisi antropometrica e esami con impedenziometria, programmi alimentari personalizzati e educazione alimentare in soggetti sani o in caso di condizioni patologiche accertate come l’obesità, il diabete, sindrome metaboliche..”.




Antonello Pilia Presidente della Polisportiva Gans e Gestore dell'Hangar Sport Center dichiara :

"Un'altro importante tassello per aggiungere qualità al nostro centro sportivo che insieme alla collaborazione con la Dinamo2000 potrà usufruire della professionalità della Dottssa Scarpa.

Nel 2022 soprattutto nel post covid, gli atleti e le loro famiglie hanno la necessità di avere un indirizzo sul piano alimentare da seguire, avere una professionista convenzionata con un canale preferenziale è un must importante!

Siamo convinti che tutti gli utenti Gans e le famiglie della Dinamo2000 avranno un grande benefit da questa partnership importante."




Sassari 28 Settembre 2022

Dinamo2000

382 visualizzazioni0 commenti